PROGETTI

Progetti con l’anima nei paesi più poveri

L’Associazione I Nostri Amici Lebbrosi Onlus opera in oltre 34 paesi del Terzo Mondo, nei 5 continenti.
30.000 bambini aiutati a crescere, 25.000 mila lebbrosi curati e guariti di cui 3.000 reintegrati nel contesto sociale di provenienza sono un popolo intero rinato grazie alla solidarietà. Riassumere quanto l’Associazione “I nostri amici lebbrosi” è riuscita a realizzare in quarant’anni è un compito impari non soltanto per la straordinaria quantità di opere dedicate alla lotta alla lebbra e alle sue cause, ma soprattutto perché sarebbe un autentico delitto ridurre ad un ‘arida elencazione di cifre progetti che hanno un’anima e il volto, il cuore e le mani aperte dei benefattori che li hanno donati, dei progettisti e dei missionari che li hanno coordinati e realizzati, delle comunità che li hanno sognati, progettati e “vissuti” per fondarvi la loro rinascita e il loro riscatto. 30.000 bambini aiutati a crescere, 25.000 mila lebbrosi curati e guariti di cui 3.000 reintegrati nel contesto sociale di provenienza sono un popolo intero rinato grazie alla solidarietà.
In campo sanitario, nei bilanci dell’Associazione, figurano 32 unità mobili per la cura a domicilio dei lebbrosi, 5 ospedali, 8 reparti ospedalieri, un centro sanitario, 7 case convitto per bambini sieropositivi, 25 dispensari, 5 gabinetti dentistici, 5 case per bambini abbandonati ed handicappati, un centro di cura di medicina naturale, una piscina terapeutica per bambini lebbrosi, innumerevoli strumenti scientifici e chirurgici, letti, carrozzelle e stampelle, materiale sanitario e di riabilitazione.
A tali realizzazioni compiute in forma autonoma, si aggiungono quelle realizzate in collaborazione, che comprendono 20 centri di cura e 5 scuole per infermieri.
Gli ambiti principali nei quali operiamo sono:

Lotta alla lebbra

Il nostro primo scopo è la lotta alla lebbra, simbolo dell’umanità degradata nel fisico e nello spirito, figlia della fame, della miseria, del sottosviluppo, attraverso interventi di educazione, prevenzione, promozione umana e reinserimento sociale.

Progetto Catena d’Amore

“ Tutti i bambini nascono per vivere…aiutiamoli a vivere” questo il pensiero che ci guida nel sostenere il progetto, nato per aiutare ed educare di tutti i bambini poveri, emarginati, abbandonati a cominciare dai figli dei lebbrosi.

Promozione della donna

È la radice di fecondità e di speranza: per il riscatto e la promozione delle donne discriminate ed emarginate, per far sì che esse possano diventare protagoniste consapevoli del proprio sviluppo, per un reale cambiamento nel Sud del Mondo.